Villa interiors

Clienteprivato
StileInterior
Anno2013
TeamLEA ceramiche - Skema - Arclinea
Keywords#interior #NetZero

Villa Interiors

Il contrasto fra gli esterni austeri e scuri e la brillantezza ed i toni caldi dell’interno è un invito ad entrare e mettersi comodi.

Il soggiorno, il salotto e la cucina, ambienti in continuità con l’atrio d’ingresso sono ambienti spaziosi ma articolati, non semplici contenitori. Le tinte dai toni caldi, di colore sabbia alle pareti trasmettono un gradevole senso di benessere e tranquillità domestica.

I pavimenti in legno ed i soffitti illuminati come lampade inquadrano la cucina, di Arclinea con isola centrale con piano cottura e punto acqua, per cucinare con la famiglia e gli amici.

La palette essenziale è declinata nelle finiture materiche come il legno, il cemento, il vetro, le ceramiche locali ed il metallo.

Già ad un primo sguardo si nota forma insolita della casa dall’interno: scavata ed articolata attorno ad una sorta di corte interna, che ospita la scala ed il termocamino, cuore caldo della casa, e che si sviluppa come un ballatoio, come un isolato urbano chi si affaccia può fermarsi a dialogare. Sull’ingresso aperture nelle murature esterne  inondano la casa con la luce naturale.

Il livello superiore, parzialmente chiuso da una parete di vetro e da una scaffalatura in una ricchia ricavata nella parete frontale alla scala, offre una vista panoramica e un dialogo aperto con la zona giorno sotto, migliorando la percezione dello spazio e l’interazione sociale. La scala, in cemento armato spazzolato e cerato, realizzata in opera, non è solo un collegamento verticale ma un luogo da attraversare.

Per LS Architettura parla Alberto Neri, architetto: “Non riusciamo a riprodurre due progetti analoghi perchè la committenza è di volta in volta la nostra fonte di ispirazione, la nostra architettura è sempre il risultato logico del tempo nel quale la affrontiamo, il contesto, il dialogo tra cliente e architetto e la collaborazione con terzi. Vogliamo fare un’architettura che sia un contrappeso alla complessità della società contemporanea.”

“In definitiva, il vero motore del nostro lavoro è l’amore per la gente: sapersi calare  di volta in volta nello stile di vita del cliente è ciò che più di ogni altra cosa ci consente di accostarci con successo al progetto di architettura per il cliente privato (Ludovica Carla Ferrari, designer).”