Lo studio

Crediamo in un approccio SMART al progetto.
Questo significa che i nostri obiettivi, fissati con il cliente, sono specifici, misurabili, utili, realistici e riferiti ad una tempistica determinata. Per noi è l’unico approccio intelligente possibile. Crediamo che in futuro abiteremo città intelligenti, tutti vivremo in una SMART CITY globale, e noi ci impegnamo dando il nostro contributo.

La progettazione in generale è un processo di collaborazione, un dialogo tra cliente e architetto, tra investitore ed utilizzatore finale.

La forma è fusione di indagine concettuale con metodologia produttiva. Il processo progettuale mette in relazione obiettivi di sostenibilità, budget, prestazioni e possibilità di implementazioni future. La pratica è flessibile, agile, in continua evoluzione e non convenzionale.
LS Architettura si occupa di innovazione architettonica.
LS Architettura si occupa di nuove costruzioni, riqualificazioni, restauro architettonico e progettazione ambientale sia a livello di architettura che di paesaggio e verde. 


Lo studio si propone come punto di riferimento con diverse professionalità a disposizione di privati e aziende.

Architettura

L’Architettura (dal greco arkhitekton, “capo” e “costrutture, carpentiere, mastro”) è allo stesso tempo il pensare ed il produrre, il disegnare ed il costruire manufatti ed opere d’arte. Praticare l’architettura significa portare in sè un approccio alla funzionalità, alla bellezza, alla tecnica, alle ricadute sociali, alle ricadute ecologiche e sull’ambiente di vita, alle tradizioni ed alla storia di un luogo.
Occorre creatività e capacità di gestire le conoscenze sui materiali, sulle tecnologie, sulla luce, sul clima e sulle politiche locali.

Design

Il Design di Prodotto è un processo volto all’ideazione di prodotti vendibili ad un pubblico, realizzabili in serie. Ma anche l’interioring su misura del cliente. Spazi da vivere e nei quali ambientare i nostri ricordi migliori. Ma anche Spazi espositivi e produttivi, dove poter efficacemente proporre il proprio prodotto o essere produttivi.

Il design d’interni è la quint’essenza della progettazione architettonica applicata alla vita delle persone: è fruibilità degli spazi, è decorazione, è design funzionale che valorizza ed amplifica le caratteristiche architettoniche di un edificio. Il design d’interni è un processo che include lo sviluppo concettuale, la collaborazione con le maestranze che realizzeranno le opere, la scelta o la progettazione degli elementi d’arredo da inserire. Non solo arte, non solo tecnica, ma certo richiede la consapevolezza dell’acustica, dell’illuminotecnica, della qualità interna dell’aria, della psicologia umana.
Efficienza ed efficacia sono essenziali nel processo creativo del nuovo prodotto, tanto quanto la creatività. Disegnare un oggetto è concettualizzazione di idee combinate con arte, scienza e tecnologia per dar vita ad un prodotto realizzabile e desiderabile. La comunicazione del prodotto stesso è parte essenziale del processo di ideazione.

Sostenibilità

Nei progetti di architettura e paesaggio operiamo un approccio progettuale che integra principi culturali, ecologici ed economici nel contesto urbano.
Crediamo che il design ecologico e non sia solo una filosofia che ispira visioni della sostenibilità e della giustizia sociale, ma anche una realtà intelligente che permea svariati ambiti.
Le soluzioni vanno dal master plan verde, alle infrastrutture urbane efficienti, le attività di sviluppo della comunità, il design sostenibile, la bellezza e la qualità della vita, edifici bioclimatici, tecnologie dei materiali performanti e veicoli di mobilità intelligente per le città.
Se queste interazioni vengono considerate all’interno del progetto, non si attiva un’integralismo green, ma bensì un approccio SMART.
Cerchiamo di convogliare e concentrare queste idee in tutti i progetti a cui prendiamo parte: la scelta dei materiali, l’uso di fonti rinnovabili, la massimizzazione degli apporti gratuiti di energia e lo sfruttamento delle nuove tecnologie impiantistiche sono targhet che cerchiamo sempre si spostare verso l’optimum.
La sostenibilità se vista in quest’ottica non per forza è un concetto “costoso” in termini di denaro; bilanciare la spesa con la resa energetica e di confort fa parte del nostro lavoro ed è un percorso che possiamo percorrere insieme.

Paesaggio

Il progetto di paesaggio è arte e scienza nell’operare in armonia fra natura e cultura. La progettazione e la pianificazione di paesaggio combinano l’architettura del paesaggio, la progettazione infrastrutturale, la gestione dei processi sociali, le esigenze economiche ed ecologiche per giungere ad un paesaggio della mobilità, delle risorse, delle infrastrutture e dei sistemi territoriali capace di mutare nel tempo per resistere all’evoluzione continua della storia. Paesaggi che cambiano sono paesaggi che sopravvivono fedeli a sè stessi. Paesaggi dotati di una propria forte identità, condivisa dagli abitanti, sono paesaggi vivi che producono richezza. Non crediamo nei paesaggi come museo, crediamo nei paesaggi come luoghi della vita degli uomini.

Il paesaggio privato o l’architettura del verde è l’arte di progettare uno spazio caratterizzato da allestimenti vegetali, sia esso in interni o in esterni. Spesso si tratta di spazi con dimensioni definite come giardini, terrazzi, tetti verdi, atri e cavedi, cortili e piccoli parchi, sia privati che pubblici. La progettazione di giardini e terrazze include la gestione di un paesaggio inerte, anche detto hardlandscape, come pavimentazioni, pareti, giochi d’acqua e piscine, sedute e camminamenti, ed un paesaggio vegetale, anche detto softlandscape, che cambia ed evolve stagione dopo stagione.